giovedì, febbraio 5

E un'altra cosa ...

E 'l'ultima follia di consulenza in America: si riunisce in una grande stanza, con un sacco di altre coppie, e di informare il marito, fidanzato o su tutte le sue abitudini irritanti. Che cosa potrebbe andare male? Clare Dwyer Hogg più riluttanti suo fidanzato indaga

È nove ore su un grigio Domenica mattina e mi sono arricciati in una posizione fetale sul pavimento di una stanza bianca Stark convertito in una cittadina in Bloomsbury, grimacing e contemporaneamente yanking giù il mio vestito per tutelare la mia dignità. 'Ora posto la testa sul petto del vostro partner,' Sophie ordini Slade, uno psicologo e terapeuta rapporto.

Io la mia parte posteriore più stretta shuffle a Dan, mio marito a essere, che è seduto contro un muro, una gamba piegata secondo le istruzioni. Dopo una serie di manovre ungraceful ottenere il mio orecchio a riposo contro una superficie di petto che si avvicina al suo cuore.

Si tratta di due giorni di 'Come la Wanna Love You' - un week-end grueling seminario per le coppie - e, in base alla Slade, questo è un 'azienda esercitare' che consentirà di Dan e me 'approfondire la nostra solidarietà e la connessione con l'altro' .

Dan è ben lungi dall'essere entusiasta. 'Questo è come ottenere un vegetariano di mangiare carne,' si sussurra. 'Zitto,' ho detto, la bocca schiacciata contro la sua fronte. 'Stai suppone per farmi sentire al sicuro.' Dan risponde pizzicamento me - difficile. Presumo che la registrazione del suo malcontento, ma - alla luce di tutto ciò che abbiamo imparato finora - potrebbe essere una tecnica di mi ricordano la mia infanzia dolore.

Venendo a patti con l'infanzia dolore, si scopre, è un elemento centrale di 'Come la Wanna Love You'. Basato su un americano di auto-aiuto del libro dallo stesso titolo da Harville Hendrix, il workshop che si promette di insegnare i segreti di un felice rapporto con successo da scavare in profondità la tua psiche.

Oprah Winfrey ha descritto Harville insegnamenti, come il suo 'grande lampadine momento sulle relazioni', e la cantante Alanis Morissette angsty è un professionista, anche. Più di mezzo milione di americani hanno comprato il libro (al momento di scrivere, è stato il numero cinque nella lista dei best-seller di Amazon) e ci sono ora 1900 terapeuti negli Stati che praticano Hendrix teorie, noto come terapia Imago. In breve, Imago (fa rima con la parola di Chicago), afferma che i rapporti si vede attraverso la lente di infanzia. Inconsciamente, vogliamo che i nostri partner per soddisfare esigenze insoddisfatte infanzia - la necessità di attenzione, forse, o particolari tipi di supporto emotivo. Quando ciò di cui abbiamo bisogno non materializzare, relazioni spesso fine.

E tutti i suoni molto americano, ma con altissimi di tassi di divorzio in questo paese (nel 2004, 167.000 giovani in Gran Bretagna terminato il loro matrimonio - la cifra più alta dal 1996), sempre più persone si rivolgono alla terapia e di manuali di auto-aiuto per salvare le loro relazioni. C'è stato anche un rapporto di proliferazione di gruppi di lavoro. Di questi, Imago, che è stato corsi in Gran Bretagna dal 1996, sostiene di avere uno dei più alti tassi di successo.

Quando mi arriva il primo giorno, 13 coppie - che vanno dal twentysomethings a seventysomethings - sono arroccate sulle sedie, di cui due semi-cerchi. Al fronte è Slade.

Un piccolo, immaculately vestiti donna, irradia garanzia da ogni poro.

'Questo fine settimana potrebbe essere terapeutico, ma non è una terapia,' comincia. Flicking attraverso il mio lavoro, io non sono così sicuro. 'Re-immaginare il vostro Partner', 'Visualizzazione guidata', 'padre-figlio giochi di ruolo' - suona come la psicoanalisi a me.

'Ora', prosegue Slade. 'Come ti senti di fare il vostro rapporto succoso? Eh? ' Diverse persone sorriso nervosamente. Ho sorriso, ma improvvisamente si sentono prudish. Non so che cosa 'succosa' mezzi, ma suona come qualcosa di privato.

Tuttavia, questa parola si rompe il ghiaccio un po ', e la Slade ci chiede se si desidera condividere il motivo per cui siamo qui. Una bella coppia in un angolo, alto e biondo, raccontare il gruppo sono qui per ottenere il meglio dal loro rapporto, hanno fatto qualche ricerca su internet e di pensiero che ci dà uno Imago andare.

Una coppia nei primi anni Cinquanta, Monica e Jacques (non i loro veri nomi), sono venuto perché, dopo otto anni, il loro rapporto è al punto di rottura. 'Mia moglie ed io stavamo attraverso l'inferno reale nel nostro matrimonio e sono sull'orlo della scissione,' dice Jacques. Dopo aver visto Harville Hendrix su Oprah, hanno deciso di provare il seminario. Slade si guarda intorno per di più, ma il resto di noi sono un po 'più di andare in pensione, così prende le redini di nuovo.

'Per anni come terapista prima Sapevo Imago, ho pensato che era bene e tutti gli altri erano i problemi,' lei ci dice. 'Ho fatto un sacco di shaming di mio marito.' (Più tardi mi dice che questo ha dato costante critica e 'predicazione santo'.)

'Si tratta di un viaggio molto umiliante, realizzando come si comportano,' lei ci dice. Poi annuncia che si impegnerà in 'meditazione guidata' di ritrovare l'infanzia ferite. Le luci fioche, ci viene detto di chiudere gli occhi, ascensore e musica in background. Slade è la voce calmante.

'Immaginatevi la vostra infanzia al di fuori casa', ha intona. 'Voi entrare nella casa e sedersi al tavolo di fronte ai vostri genitori. Ora chiedete loro una domanda e ascoltare la loro risposta. ' Nella mia mente, mi siedo al tavolo da cucina in casa mia infanzia, le gambe che non raggiungono il suolo. La domanda che mi chiedo rimarrà tra me e il mio evocati-up genitori. 'Ora scendere dalla tavola e lasciare da parte la porta che hai inserito,' dice Slade. Fare esattamente questo. Poi ho aperto a metà un occhio per vedere se tutti gli altri partecipanti. Slade è a piedi attorno alla stanza distribuzione di tessuti, in quanto le persone cancellare lacrime.

Non è tutto così doloroso, comunque. 'Dialogo', in cui i partecipanti cercano di individuare ciò che li irrita gli uni dagli altri, è involontariamente esilarante. Su istruzioni del Slade, Dan è detto di portare un problema frustrante per me 'a tavola'. Questo fa di lui il 'mittente'. Sono ad essere il 'ricevitore'.

'Vorrei un appuntamento per un problema di dialogo Richiesta di modifica su un sentimento di frustrazione mi. Lei è disponibile? ' Dan letture dal libro, guardando attraverso ridotto coperchi. 'Sono disponibile adesso,' ho letto indietro, a meno sniggering più naturale formulazione.

Dan deve ora 'esprimere la frustrazione in una frase'. 'Frustrato quando mi si dice si arriva a qualcosa e poi non si presentano,' lui mi dice con sentimento. Adesso devo 'specchio' le sue parole.

'Quello che mi sento dire è che si ottiene frustrato quando dico I'll come a qualcosa e non arrivano in tempo,' dico di lui. Il Mittente elabora, quindi le sue parole mi specchio ancora: 'Ho sentito dire che quando non si presentano, si sente deluso e irritato. Quando questo accade, la storia si raccontano te è che non ho mai destinati a venire e hanno la priorità le cose sopra la mia promessa. ' Il ricevitore chiede poi il mittente che cosa possono fare per eliminare le frustrazioni.

Quindi, mittente e destinatario su swap. Idealmente, questo crea un 'posto sicuro' dove non ci sono recriminazioni, solo le dichiarazioni di sentimenti. Entro la fine Dan e mi sento come abbiamo fatto un vero passo avanti. Anche se a prima divertente, il 'dialogo' mi fa capire la mia colpevolezza, che il mio atteggiamento di laissez-faire di tempo ha conseguenze più ampie.

Altri dicono che i partecipanti hanno avuto un esperienza simile.

'Ho trovato il gergo un po' ingombrante ', dice Monica. 'Ma io posso vedere in che modo è possibile sviluppare il proprio stile. E ci può aiutare a comunicare su questioni difficili, senza litigare. '

Naturalmente, il dialogo è tutto merito di apprendimento per ascoltare - tutti sanno che è importante - ma non funziona, perché dà alle persone molto chiare istruzioni che sono facili da seguire. Se si mette in pratica ogni giorno, dice Slade, ascoltando il tuo partner e la comprensione di lui o lei diventerà una seconda natura.

Come l'orologio zecche nei confronti di Domenica 6, si riassume ciò che abbiamo imparato e ci augura buona fortuna. Il vero test inizia il giorno successivo, di nuovo nella nostra vita normale. Il gruppo, psiche e poked esaurimento emotivo, sono seduti nella stessa sedie in cui sono appollaiati warily il giorno prima. Ma c'è un altro sentimento in camera. Questa è stata l'occasione per alcune persone per salvare le loro relazioni. E proprio per dimostrare la serietà che sto riconoscendo Dan's Needs, mi hanno invitato ad acquistare un orologio di me per il mio compleanno. Speriamo che egli specchi richiesta.

Telegraph.Co.Uk