sabato, marzo 20

Le regole di ingaggio


Così si pensa di poter data? Probabilmente si può, scrive John Bailey, ma è più complicato che mai.

Un amico recentemente mi ha colpito per datare consiglio: "Come fai a sapere se qualcuno è un nome reale contagocce o semplicemente nervoso e cercando di impressionare?" La domanda innocente mi ha buttato: c'è una regola che distingue sé accettabile promozione da auto-indulgente arroganza?

Sono sicuro che ci sia. Ci sono delle regole innumerevoli. Consulenza Incontri molto tempo fa ha dato modo di datare le leggi, anche se nessuno è abbastanza certo quello che sono. Essi indossare il mantello di osservazione scientifica. "Se lui è disponibile Martedì, si è disponibili Giovedi". "Faccia lei, dove tutti sanno il tuo nome." Sii sempre te stesso, ma cerchiamo di mostrare come.

Ma mentre siamo sommersi da datare fare e non fare, la gente sembra più confuso che mai. L'aumento delle "regole" sembra essere una risposta alla libertà senza precedenti e la diversità dei rapporti moderna: troppa scelta può lasciare a noi si dibatteva per qualcosa di solido per aggrapparsi. E, naturalmente, le regole non tutti sono uguali.

È OK per lamentarsi quando la data è più interessato a loro BlackBerry che la vostra conversazione? Che cosa succede se esse sono inaspettatamente portare un amico? E la grande domanda: sei anche una data, o sono appena appendere fuori?

Sesso e relazioni columnist Maureen Matthews dice che le regole possono essere sia di aiuto e ostacolo in una storia d'amore in boccio. "Si possono avere delle linee guida e le cose che avvisano la gente comune, gli errori fanno quando sono infatuati, ma quando si arriva al punto, in realtà è aperta l'altra persona. Non fare tutto su di te.

"Alcune persone vanno là fuori con questo lungo elenco di cose che vogliono, ma fino ad incontrare la persona che si vuole innamorarsi, non si sa cosa effettivamente si desidera."

Melina Schamroth corre "volontari singoli" eventi a Melbourne: singles si riuniscono per volontariamente il loro tempo per una buona causa (come preparare il cibo per i senzatetto), mentre meeting like-minded anime in un ambiente amichevole.

"È un mondo piuttosto grezzi là fuori quando si parla di tutto dating", dice lei. "Sia che le regole del gioco o no, non c'è certamente spazio per un certo rispetto per i sentimenti più altri '."

Per esempio, vorrebbe vedere la gente in realtà avere un colloquio per permettere alle persone verso il basso piuttosto che lasciarli appesi. "Ho appena trovato tutta la scena che risale a essere piuttosto ripugnante, veramente. I impostare questa funzione perché ero in cerca di un fidanzato e proprio non riuscivo a provare Speed Dating, che sentiva come sarebbe stato un colloquio di lavoro continuo, o la cosa on-line in cui non si ha idea se c'è chimica o no. O se qualcuno vi dice che sono 'atletico' e si scopre di essere solo la testa. "

Eventi Schamroth di non mettere l'accento sulle essere single. "Si tratta di essere qualcuno che vuole fare la differenza, che guarda caso è singolo," dice lei.

La mancanza di pressione, con un comune senso di coscienza sociale, ha dato i suoi frutti: un recente evento ha attirato 216 singles risultante in 106 partite (oltre a 7.000 pasti e una tonnellata supplementare di verdure prepped).

Si può essere un inferno là fuori. Il mio unico amico Helena ha provato tutti i tipi di datazione, dal set-up tramite amici comuni di speed dating e siti di incontri. Helena ha delle regole. Non iniziare con una cena formale - caffè o un drink sono modi più rapidi e quindi potenzialmente meno disastrosa di conoscere qualcuno. Non passare il tempo armeggiando con il telefono cellulare: la data può assumere stai aggiornando gli amici dei vostri progressi, e sono lì per uno-a-uno-tempo piuttosto che un gruppo di analisi dei loro difetti. E non dormire con il tempo prima che qualcuno in giro. "Io non so una sola persona che abbia dormito con qualcuno su una data prima e aveva un rapporto fuori di esso," dice Elena.

Ma ha anche le regole sulle regole, il che è incoraggiante. Perché ciò che potrebbe apparire a prima vista da affrontare automatici a volte può essere fuorviante.

I primi appuntamenti sono sempre nervosa incontri, e il desiderio di fare l'impressione giusta può uscire sbagliato. "Alcuni dei ragazzi sono stato in date con sono imbattuto in realtà come arrogante, ma in realtà sono solo timida e sono una sovracompensazione. Se pensate che qualcuno ha redentrice qualità, cercare di andare oltre tale data prima. Quello che sto dicendo è fare delle concessioni. Ho avuto alcune date terribile prima. "

I protocolli di corteggiamento comune di un secolo fa, sembrano oggi molto formale. Prendere le carte telefoniche: qualsiasi gent ammissibili epoca vittoriana che desiderano imprimere su di sé uno Belle sarebbe un rifornimento ampio di questi tascabile espressioni di intenti. Aveva cadere uno per la casa dei suoi desiderata, e se la sua famiglia ritenuta a lui per un valore di follow-up aveva forse essere concesso un colloquio con madre o il padre in salotto. I primi appuntamenti sono stati con i genitori, non l'oggetto di affetto - per gran parte della storia umana, il matrimonio è stato un ordinamento sociale più che una scelta personale.

Negli Stati Uniti, alcune voci hanno suscitato grande scalpore chiedendo un ritorno a quella cultura vittoriana di corteggiamento. La fine degli anni '90 vide il sorgere di un nuovo conservatorismo nei rapporti: Le regole promesso un passo-passo guida per lo sbarco del "perfetto" il marito; Wendy Shalit un ritorno al pudore esaltava le virtù della purezza vecchio stile e presentazioni organizzati, anche ceretta nostalgico per il sistema della scheda telefonica di ieri.

Ma in Australia, un ritorno alle vecchie abitudini, non ha molto senso, perché non ci siamo mai lasciati veramente. Abbiamo appena sostituito i genitori in parlatorio, con una nuova gamma di mediatori.

Pensare al modo di conoscere persone di ogni altro in questi giorni - texting, siti di social networking, controllo di riferimenti da amici comuni. Una volta che potrebbe richiedere settimane di imbarazzante piccole parlare suss le piace qualcuno e non gli piace. Ora abbiamo una ricchezza di nuovi media per fare il lavoro per noi.

Queste tecnologie di nuove regole di ingaggio che potrebbe anche non essere a conoscenza. Immaginate questo: un sito web che si trascina insieme tutti online i tuoi dati personali, da Facebook e gli aggiornamenti di Twitter film-visione-ascolto di musica e preferenze. Esiste già negli Stati Uniti, su siti come gelatodating.com. Pretendenti possono ricerca le vostre preferenze personali e le attività quotidiane senza scambiare una sola parola. Sembra un po 'come stalking. Ma forse è solo un modo di consegnare il vecchio ruolo di intermediazione per l'ultima tecnologia.

Non sono solo le schede primi in cerca di amore online. Più rapida crescita demografica per l'Australia più popolari siti di incontri è l'over-50s folla che non ci si sente più confortevole in pub e discoteche. Negli Stati Uniti ci sono anche siti di dating online per gli Amish, che sono difficilmente portabandiera per le nuove tecnologie.

Cultura Online dating non è senza rischi. Solo la scorsa settimana uno australiano online dating service è stato accusato di creare falsi profili e usarli per "flirtare" con i membri paganti. Questo non è un caso isolato: mi è stato detto che molti singoli servizi web, almeno inizialmente, inizia con la creazione di conti falsi. Dopo tutto, nessuno vuole essere il primo ad arrivare alla festa.

Si può peggiorare. Certo, la maggior parte di noi sono diffidenti circa deposto nigeriano royalty che ci offre qualche milione di dollari se si spara attraverso le nostre coordinate bancarie. Ma Romance truffe on-line, spesso targeting cristiana siti di incontri, è uno dei motivi principali australiani inviare più di 4 milioni dollari mensili in Nigeria. Persone sole online sono sempre più presi di mira dopo la pubblicazione troppi dettagli personali su siti pubblici accessibili.

La tecnologia si sta muovendo in su la nostra vita l'amore in modi che non possono ancora realizzare. Un sito come Facebook potrebbe non essere così romantica incentrata come rsvp.com.au, ma come uno strumento diffuso di comunicazione moderni, la sua forma particolare, colpisce il modo in cui lo scambio con altri amanti howdies futuro. Poi ci sono le regole che ci viene imposto da altri. In alcuni casi queste sono di tipo culturale - le aspettative della famiglia o della comunità. Helena è ebreo, e la popolazione relativamente piccola a Melbourne ha colorato le sue esperienze dating. "E 'difficile quando si è in particolare una minoranza etnica o confessione religiosa. Hai la pressione di 'mio cugino lo sa, probabilmente tuo fratello e il driver e il selezionatore del cane' e che rende ancora più a disagio. "

Una comunità stretta può portare sulla datazione racconti dell'orrore. "Sono andato a un appuntamento con un ragazzo che è stato un buco del culo in assoluto per me. Davvero brutto e continuava a dirmi di stare zitto per tutto il tragitto fino alla data. Ho scoperto molto tempo dopo che tra me out e chiede a noi di uscire, aveva effettivamente incontrato qualcun altro. Ho scoperto due mesi fa che è mia cugina e che hanno intenzione di sposarsi il prossimo anno. Questo è quello che risale la comunità ebraica è come! "

Le pressioni esterne possono essere ancora più sottile di questo. Spesso le nostre scelte per il partner giusto sono influenzati dai nostri amici, ma Matthews mette in guardia contro la messa stock troppo in sessioni di debriefing post-data. "Ascoltando i tuoi amici davvero bisogno di essere preso con un pizzico di sale. Dubito che tutti sono amici di tutti i consiglieri in realtà percettiva sociale.

"Ho conosciuto coppie che guardano sulla superficie per essere del tutto inopportuno, e sono stati estremamente durevole. Nessuno dall'esterno può sapere cosa sta succedendo in una relazione. "

Forse "dating" come un concetto proprio non va bene per Melbourne che comodamente. Per cominciare, è un fenomeno molto americano. Negli ultimi dieci anni o giù di lì, non artefatto culturale ha avuto un maggiore impatto sulle nostre nozioni di datazione di Sex and the City, la settimana scorsa ho così intercettato il mio (Melbourne) amico Dan solo due ore dopo aver smesso di un aereo da New York. Aveva avuto tutto il tempo per esplorare la scena datazione nella Grande Mela e l'ha trovata una esperienza molto particolare.

"E 'una cultura che risale a più lì che tutto quello che devi fare per incontrare persone è bel vestito e andare in un bar. La cosa iniziale di incontrare le persone e lo scambio di informazioni è molto facile. Le persone sono molto aperti ad essa. "

Non era solo la cultura Incontri che si sono distinti. Le regole sono molto diverse. "È possibile data di quante più persone che si desidera al tempo stesso, senza alcun obbligo," dice. "Ed è più strano di non essere datazione che essere dating. Se sei single e non riesci a vedere nessuno, è strano. Anche se non necessariamente come queste persone, per non andare fuori in date è strano ".

Negli Stati Uniti, si avvicina qualcuno in un bar e scambiare le cifre non hanno lo stigma che colpisce apertamente su qualcuno qui. Secondo Dan, ti sembrano più diffidenti se non si è aperto sul vostro interesse e cercare di giocare troppo cool.

"L'Australia ha una cultura che risale di introduzioni," dice. "E 'quasi come una cosa del 19 ° secolo." Uno scatto in più per la mia tesi. "È quasi maleducato di incontrare qualcuno per conto vostro, sei presentato a loro".

Amici di amici, questo genere di cose. Le persone in genere sono dotati di un punto di riferimento.

Potrebbe essere il tempo di abbandonare la nozione di datazione e di abbracciare la confusa, tecno-mediata panorama delle relazioni australiana, dove le regole si applicano solo quando si desidera che? Non è probabile che accada. Avremo sempre le norme e le preferenze e sviluppare le regole per farli stare.

Che tipo di regole empiriche non Matthews suggerire?

"La cosa più interessante è che se qualcuno è interessato a te e in ascolto. Non c'è niente di peggio di quando la prima data è come un colloquio di lavoro in cui la persona è che tutto quello che ho conquistato e stato.

"Ed essere amabile! Così spesso stiamo andando 'ciò che è lui o lei ha da offrire me?' Che cosa hai da offrire loro? Essere affettuoso e caloroso e genuino e vedere se vi sia davvero sentire qualcosa per l'altro. "

Legmelegebb �j id?pontot honlapok elvenni a vall�s, a technol�gia