Con RACHEL Zoll, AP Writer Religione
Uno dei principali leader conservatore ebraico sta organizzando incontri a livello nazionale per dire che il movimento sinagoghe probabilmente ripristinare il suo divieto di ordinare apertamente gay rabbini da fine dello scorso anno.
Lui e due religiosi che unisce gli esperti di diritto alle riunioni stanno cercando di aiutare le congregazioni preparare per la confusione e disagio a seguire.
Rabbi Jerome Epstein, Executive Vice President degli Stati Uniti sinagoga di conservatore giudaismo, dice un comitato di studiosi che interpretano legge giudaica per la circolazione probabilmente allentare il divieto di voto, quando nel mese di dicembre.
Allo stesso tempo, si attende che il Epstein studiosi approvare una politica che mira a mantenere più tradizionali congregazioni all'interno del pieghevole. Sinagoghe che credono legge giudaica bar rapporti tra persone dello stesso sesso saranno ancora in grado di assumere rabbini che condividono il loro punto di vista.
La votazione della commissione per l'ebraico e le norme di legge che cosa si prova leader conservatore chiamata la loro "grande ombrello" - che consente diverse pratiche entro un movimento. Si segnalano anche per la comunità più ampia quanto il ramo conservatore andrà a reinterpretare legge giudaica.
"La commissione potrebbe accettare - accetterà, credo - di due o più" politiche, Epstein ha detto in una riunione del 24 agosto a New York i leader conservatore ebraica. "Una realtà che ribadisce la posizione corrente e di almeno uno che si è liberalizzare".
L'effetto del contraddittorio azioni che gli enti locali saranno le comunità ebraiche hanno più libertà. Conservatore seminari, insieme con il movimento stimato 750 sinagoghe e più di 1.000 nordamericano rabbini, avranno a decidere quale politica da seguire.
"Si potrebbe creare confusione, potrebbe causare grande angoscia, che potrebbe provocare enormi tensioni, che potrebbero causare enormi disaccordo", ha affermato Epstein.
La votazione si presenta come il movimento sta cercando di tenere a una riduzione di mezzo tra l'innovazione e la rigorosa tradizione americana giudaismo. Il ramo conservatore segue legge giudaica, pur consentendo limitato per cambiare moderna circostanze.
E 'stata una strada difficile da seguire. Molti ebrei conservatori hanno aderito al flusso di riforma più liberale, che ha recentemente superato il ramo conservatore come il più grande in America. La riforma movimento gay e ordina più accettare di coppie interconfessionali.
Per gli ebrei conservatori che cercano più rigorosa osservanza, il ramo ortodosso è diventato un popolare scelta. Gli ortodossi rispettare rigorosamente tradizionali interpretazioni della legge ebraica, che vieta alle donne di diventare gay e rabbini.
Rabbi Joel Roth, uno studioso leader religiosi e da un membro del comitato conservatore legge, in dubbio il fatto che le persone con opinioni tradizionali ebraiche sulla sessualità di soggiorno, anche se il margine di manovra sinagoghe pannello consente di accettare o rifiutare i rapporti omosessuali. Roth ha detto che è stato "demonizzato" per dire che egli interpreta la legge religiosa come il blocco dello stesso sesso sesso.
"So che la legge così com'è cause del dolore", ha detto. "Ma il dolore non deve essere sinonimo di immoralità".
Rabbi Elliot Dorff, vice presidente del comitato di legge e anche un rispettato studioso, sostiene ordinare gay, dicendo che "non è semplicemente naturale" alla domanda che restino celibi.
"Abbiamo di interpretare la volontà di Dio in questo nostro tempo", ha detto Dorff.
Dorff e Roth sono in viaggio con Epstein, con più fermate programmate per Atlanta, Philadelphia, Los Angeles e Washington, DC Il trio ha parlato anche il mese scorso a Toronto.
Il dibattito si concentra sul significato del Levitico 18:22, che recita "Non si trovano con un maschio come uno si trova con una donna", e 20:13, che dice di tale atto è punibile con la morte.
L'ultimo grande legge sul voto in commissione è venuto rapporti gay nel 1992, quando il gruppo ha deciso a schiacciante maggioranza per mantenere il divieto di rabbini apertamente gay.
Negli ultimi discussione, il 25-membro commissione sta valutando l'opportunità di pareri giuridici chiamato "teshuvot", a favore e contro il cambiamento. La politica ha bisogno di sei voti favorevoli, essere accolto. Anche se si verifica raramente, più di un parere possono essere approvato, lasciando leader locali al fine di decidere quale seguire. Questo è il risultato Epstein aspetta.
Arnold Eisen, in arrivo cancelliere della Jewish Theological Seminary di New York, il fiore all'occhiello della scuola per l'ebraismo conservatore, personalmente sostiene ordinare gay. Ma egli prevede di discutere la questione con i docenti e gli studenti, prima di ogni ammissioni regole sono cambiate.
L'Università degli Studi di ebraismo a Los Angeles, che anche i treni rabbini conservatori, dice solo che essa dovrà seguire qualunque commissione adotta la politica. Tuttavia, Dorff è il rettore della scuola e molti si aspettano il seminario, se consentito, si ammette apertamente gay studenti.
Il conflitto su omosessualità specchi le battaglie sulla questione principale in gruppi protestanti compresi Episcopale La Chiesa e la Chiesa presbiteriana (USA). Decine di chiese sono i singoli lasciando le confessioni cristiane a causa delle controversie.
Roth dice molti conservatori sinagoghe ebraiche già conoscere la loro posizione sulla questione, ma altre saranno in conflitto, dopo la commissione voti.
"La commissione per le leggi e le norme ebraica", egli dice, "sta discutendo il futuro di tutto il movimento. Niente di meno."